Cristina Mittermeier: la grande saggezza. Un’esperienza imperdibile

04.06.2024

(C) Cristina Mittermeier


Ho avuto il privilegio di visitare la mostra "Cristina Mittermeier: La Grande Saggezza" presso le Gallerie d'Italia a Torino. E' stato un viaggio affascinante attraverso l'opera di Cristina Mittermeier, una fotografa, biologa marina e attivista di fama mondiale.

Nel corso della sua lunga carriera, Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti. Le sue fotografie raccontano storie di comunità di tutto il mondo che mantengono un legame con la natura e comprendono profondamente il delicato equilibrio del nostro ecosistema.

La mostra è un invito a riflettere su una "grande saggezza", un concetto che Mittermeier ha sviluppato basandosi sulle conoscenze tradizionali delle culture che ha incontrato. Questa "grande saggezza" si esprime attraverso l'idea di "enoughness", un modo di pensare al nostro posto nell'ecosistema globale. L'"enoughness" ci incoraggia a comprendere più profondamente come le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto sul pianeta e sul clima.

Le fotografie di Mittermeier ci ricordano che gli esseri umani non sono creature isolate, ma membri di una società interconnessa. Utilizzare con saggezza le risorse limitate del nostro pianeta è fondamentale per il nostro futuro. Dobbiamo capire che la salute degli oceani ha un impatto diretto sul nostro clima, sull'aria che respiriamo e sul cibo che consumiamo.

La mostra, curata da Lauren Johnston e in collaborazione con National Geographic, è un'esperienza coinvolgente che porta il visitatore a stretto legame con i temi della salvaguardia e della sostenibilità ambientale. È un viaggio che coinvolge tutti i sensi e che ci invita a riflettere sulla fragilità del nostro ecosistema.

Vi esorto a visitarla. Non solo avrete l'opportunità di ammirare le straordinarie fotografie di Cristina Mittermeier, ma avrete anche l'opportunità di riflettere sulla nostra responsabilità verso il nostro pianeta. Questa mostra è un'esperienza inestimabile e imperdibile.
Non perdete l'occasione di visitarla.

Abel Gropius


(C) Cristina Mittermeier


La mostra "Cristina Mittermeier: La Grande Saggezza" presso le Gallerie d'Italia a Torino è aperta dal 14 marzo 2024 al 1° settembre 2024.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9.30 alle 19.30
  • Mercoledì: dalle 9.30 alle 22.30
  • Lunedì: chiuso

L'ultimo ingresso è consentito un'ora e mezza prima della chiusura.

Non perdete questa opportunità unica di immergervi nell'opera di Cristina Mittermeier e di riflettere sulla nostra responsabilità verso il nostro pianeta.



A PROPOSITO DI..

PROGETTO CULTURA

Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo è il piano pluriennale delle iniziative con cui la Banca esprime il proprio impegno per la promozione dell'arte e della cultura nel nostro Paese. Alle Gallerie d'Italia, i quattro musei di Intesa Sanpaolo, è presentata una selezione tra le oltre 35 mila opere appartenenti al patrimonio d'arte del Gruppo, dall'archeologia al contemporaneo: alle Gallerie d'Italia-Milano, le collezioni dell'Ottocento della Banca e della Fondazione Cariplo nel percorso Da Canova a Boccioni, e una selezione di opere dalle raccolte del Novecento; alle Gallerie d'Italia-Napoli, il Martirio di sant'Orsola, capolavoro di Caravaggio, insieme a opere di ambito meridionale tra Seicento e inizi Novecento, alla raccolta di ceramiche attiche e magno-greche, e a un nucleo di capolavori della seconda metà del Novecento; alle Gallerie d'Italia Vicenza, la pittura veneta del Settecento e la collezione di icone russe, una delle maggiori in Occidente; alle Gallerie d'Italia-Torino, sede principalmente dedicata alla fotografia, all'immagine e al mondo digitale, oltre all'Archivio Publifoto, con più di sette milioni di scatti dagli anni '30 ai '90 del Novecento, è esposto un nucleo importante di opere e arredi dal XIV al XVIII secolo tra cui le nove tele seicentesche dell'Oratorio della Compagnia di San Paolo, oggi distrutto. Accanto alle esposizioni permanenti, le Gallerie d'Italia propongono mostre temporanee secondo progetti scientifici originali, realizzate anche grazie a prestiti e scambi con importanti istituzioni museali nazionali e internazionali. A queste sedi si aggiungono anche la Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, recentemente aperta dalla Banca per consentire la fruizione pubblica di un patrimonio di grande valore identitario per la città, e la Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo, entrate a far parte del patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo.

Dal 1989 il programma Restituzioni cura e sostiene il restauro di opere del patrimonio italiano individuate in collaborazione con gli organismi ministeriali di tutela. È in preparazione la XX edizione del progetto che ha permesso ad oggi il recupero di oltre 2.000 capolavori d'arte del Paese. Attraverso forme dinamiche di partnership, Intesa Sanpaolo sostiene importanti istituzioni e iniziative culturali del Paese, tra cui mostre, festival, eventi attorno ad arte, fotografia, musica, archivi, editoria e lettura per esprimere la centralità del rapporto con il territorio e la partecipazione attiva allo sviluppo delle comunità di riferimento, secondo un piano organico che ha lo scopo di diffondere la passione per la cultura, con un forte coinvolgimento anche dei giovani. L'Archivio Storico conserva e promuove la conoscenza di documenti importanti per la storia non solo del Gruppo, ma dell'intero Paese.

Gallerie d'Italia Academy, con il Corso di Alta Formazione in "Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate", dedica ai giovani iniziative di specializzazione, in considerazione anche del valore occupazionale-economico delle professioni legate al mondo dell'arte e della cultura. L'Officina delle idee mira ad offrire a giovani, laureati e post-laureati, occasioni formative qualificanti nel mondo dell'arte. Nel settore dell'editoria e della musica sono realizzate collane dedicate ai beni artistici, ai palazzi storici della Banca, alle collezioni d'arte per i ragazzi e pubblicazioni di carattere storico, economico, documentario, artistico e architettonico. In ambito musicale, oltre al progetto multimediale Vox Imago per la diffusione della conoscenza dell'opera lirica, vengono sostenute stagioni concertistiche per favorire la conoscenza dei repertori antico, classico e contemporaneo e programmi di formazione per i giovani esecutori e il pubblico di domani.

Progetto Cultura è realizzato dalla Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, la cui responsabilità è affidata a Michele Coppola.



Nello scenario intricato e spesso sfaccettato della fotografia contemporanea, emerge preponderante la figura di Vittorio Aulenti, un artista che con la sua macchina fotografica non si limita a immortalare momenti, ma catturarne l'essenza stessa, fermare quel loro tempo. Nato a Matera nel 1988, Aulenti si è distinto per la sua capacità di raccontare...

Hengki Koentjoro è un artista che trascende la normale percezione della fotografia, trasformando paesaggi e momenti in opere d'arte monocromatiche che evocano emozioni profonde e riflessioni silenziose. Nato a Semarang, nell'isola di Giava in Indonesia, il 24 marzo 1963, Koentjoro ha proseguito gli studi presso il Brooks Institute of Photography...

Matt Black, nato nel 1970 a Santa Maria, California, è un fotografo documentarista americano il cui lavoro si è concentrato su temi di povertà, migrazione e ambiente. Cresciuto nella città di Visalia, nella Valle Centrale agricola della California, Black ha sviluppato uno stile di fotogiornalismo in bianco e nero che ha utilizzato per tutta la...

Victoria Vinas è una fotografa e truccatrice parigina, nota per il suo lavoro artistico che esplora temi come l'eleganza dell'invecchiamento e la percezione della bellezza femminile. mirando a mettere in luce la tendenza della società a rendere invisibili e sottovalutare le persone, in particolare le donne, man mano che invecchiano. Attraverso...